Come tenere al sicuro i bambini dai pericoli della rete? Vediamo insieme come utilizzare Internet a misura di bambino.

L’alleato indiscusso di questa quarantena da Covid-19 è Internet! Per svagarsi davanti ad una serie televisiva, per connettersi con amici e parenti, per lo smart working, per la scuola da remoto, per le feste online, per i social, che sono praticamente diventati le nostre nuove “piazze”…

Avvalersi dell’utilizzo costante di Internet è diventato del tutto indispensabile nelle nostre vite e in quelle dei nostri figli. E se prima della quarantena, i nati dopo il 1995 navigavano regolarmente sul web, con una percentuale di utenti attivi che raggiungeva il 90% nella fascia d’età compresa tra gli 11 e i 20 anni, ad oggi l’età dei giovani navigatori si è notevolmente abbassata.

Internet è una palestra di informazioni e di crescita, un mezzo con cui tutti, anche i nostri bambini, dovranno necessariamente aver a che fare nella loro vita. 

I ragazzini d’oggi si confrontano costantemente con il mondo digital e lo fanno con disarmante naturalezza, ma purtroppo possono imbattersi in contenuti non  adatti a loro e non rendersene conto per l’ingenuità dettata dalla loro giovane età. Esponendosi così ai rischi che la rete nasconde.

Per noi genitori non è fattibile monitorare costantemente i contenuti con i quali i nostri figli possono involontariamente entrare in contatto. Le insidie della rete sono sempre in agguato e farlo capire ai giovani internauti, non è assolutamente semplice.

Come già fatto in passato,  anche questa volta mi sono affidata all’esperienza di NETGEAR, che ha messo a disposizione di noi genitori  Circle con Disney, un modo intelligente per le famiglie di gestire contenuti e tempo online su qualsiasi dispositivo connesso.

internet a misura di bambino
internet a misura di bambino

Circle e i router NETGEAR si combinano perfettamente per creare una soluzione semplice per la gestione del tempo trascorso online da tutta la famiglia. Noi abbiamo optato per il sistema WiFi Orbi, che ha copertura per una casa fino a 400mq . Perfetto per noi che abitiamo in una villetta su due superfici con giardino e che non perdiamo più la connessione da quando abbiamo installato il nostro Orbi!

Ph credit Netgear
Ph credit Netgear

Circle con Disney è un software che consente di monitorare in qualsiasi momento i dispositivi connessi alla rete.

Rispetto ai Parental Control standard, Circle con Disney, integra funzionalità aggiuntive oltre alla limitazione d’accesso ad alcuni siti, rendendo possibile:

  • visualizzare la cronologia di navigazione (controllando così quali siti vengono consultati o come vengono utilizzati i vari social network)
  • impostare limiti di tempo alla navigazione (che viene interrotta una volta superata l’ora prestabilita)
  • sbloccare al bisogno i limiti temporali imposti (permettendoci alle volte di premiare i nostri figli, posticipando l’orario stabilito)
Ph credit Netgear
Ph credit Netgear

Questa qurantena è stata una vera e propria sfida per noi genitori e se abitualmente cerchiamo di dedicare ai nostri bimbi il massimo dell’ attenzione possibile quando siamo in casa, tentando di navigare e giocare assieme a loro, per evitare che incappino nelle tante trappole della rete, in questo periodo di clausura gestire il tempo e creare nuove abitudini si è rivelato più difficoltoso del previsto.

La nostra salvezza è stata Circle con Disney di Netgear, che gestito con una semplice APP sul mio telefonino, sta assicurando una navigazione senza rischi, perfetta per tutta la famiglia.

Ph credit Netgear
Ph credit Netgear
Scritto in collaborazione con Netgear
Marilisa Rossi