La scorsa estate abbiamo rinnovato la cameretta di Andrea rendendola una stanza adatta ad un bambino “più grandicello”.

Ma mancava ancora qualcosa per completarla, un elemento indispensabile in una stanza da letto: un tappeto.

tappeti fatti a mano
tappeti fatti a mano

I tappeti, infatti, sono l’ideale se si desidera regalare un po’ di personalità in più ad un ambiente.

Le ragioni per le quali si sceglie un tappeto per arredare una stanza della propria casa sono svariate. Si passa dalla semplice estetica al voler nascondere un difetto della pavimentazione, al proteggere una zona trafficata sino al desiderio di voler donare comfort e calore ai piedi non tenendoli a contatto diretto con il pavimento. Ed è stato quest’ultimo il motivo che mi ha spinto a cercare un tappeto per la cameretta di Andrea.

La prima cosa sulla quale Andrea potrà poggiare i piedini a prima mattina e l’ultima sulla quale potrà farlo la sera prima di andare a dormire.

Io ho optato per un soffice e splendido tappeto Sukhi. Puntando tanto al comfort, quanto all’estetica di questo accessorio che serve anche a valorizzare l’ambiente diventando un punto focale dello stesso. Prima di ordinarlo ho pensato alle dimensioni ottimali, al colore giusto e alla consistenza del tappeto.

tappeti fatti a mano
tappeti fatti a mano

Ho scelto un tappeto Sukhi perché Sukhi sostiene il lavoro di centinaia di artigiani tessili in tutto il mondo, che producono tappeti a dir poco eccezionali e di elevata qualità. Offrendo a noi clienti l’opportunità di acquistare questi prodotti artigianali direttamente dai produttori in India, Marocco, Nepal e Turchia, e al tempo stesso garantire agli artigiani una remunerazione adeguata al loro impegno.

La collezione Sukhi  include i tappeti Beni Ourain dal Marocco, i tappeti di lana e feltro dell’India, i tappeti patchwork della Turchia e i tappeti di palline di feltro del Nepal;l a mia scelta per la stanza di Andrea.

tappeti fatti a mano
tappeti fatti a mano

Un dono prezioso da custodire nel tempo, realizzato con tecniche tradizionali uniche e con materiali pregiati, atossici e anallergici. Elemento per me essenziale soprattutto per la camera da letto di un bambino!  Infatti i tappeti in feltro di lana sono fatti in pura lana 100% di alta qualità della Nuova Zelanda. Per ogni pallina feltro viene utilizzato un solo colore, questo assicura che i tappeti resistano alla prova del tempo.

Il tutto realizzato rispettando l’ artigianato e la tradizione del paese di provenienza del tappeto scelto. Infatti molti degli artigiani Sukhi lavorano da casa. Prima che ogni tappeto venga spedito, viene eseguito un minuzioso controllo della qualità e, dettaglio da me molto apprezzato, viene aggiunta un’etichetta con su scritto il nome dell’artigiana che ha tessuto il vostro tappeto! In questo modo potreste anche decidere di contattarla e ringraziarla per il lavoro svolto.

Inoltre Sukhi ama personalizzare i propri tappeti secondo i desideri dei clienti, si può scegliere tra dimensioni, colori, tessuto e forme, per prodotti finali ideali per essere inseriti tanto nelle nostre case quanto in hotel, ristoranti, negozi, bar…

Il tappeto scelto per la stanzetta di Andrea è un Aruna rettangolare, nei toni del blu e dell’ azzurro che si adattano meravigliosamente agli attuali colori di questa camera, ma sono toni cromatici che mi consentono di poterlo spostare da una stanza all’altra adattandosi ad ogni ambiente di casa.

tappeti fatti a mano
tappeti fatti a mano

Il tappetto è uno dei componenti d’arredo che, più di ogni altra cosa, viene sottoposto a continue sollecitazioni, non si dovrebbe quindi lesinate sul budget e soprattutto bisognerebbe scegliere solo prodotti di qualità garantita. In casa Sukhi l’assenza di intermediari permette di offrire prezzi vantaggiosissimi, più bassi della media di mercato e spesso scontati e ulteriormente ribassati!

In nepalese, Sukhi significa “felice”.
Felice proprio come il marchio che porta questo nome che è felice di produrre tappeti fatti a mano della migliore qualità, felice di conservare le antiche tradizioni di fabbricazione dei tappeti e felice di trattare gli artigiani con dignità e rispetto, proponendo a noi clienti tappeti da sogno da custodire per sempre e tramandare come veri e propri cimeli di famiglia.
tappeti fatti a mano
tappeti fatti a mano
-Post scritto in collaborazione con Sukhi
Marilisa Rossi