Giochi di società istruttivi e divertenti che ci faranno trascorrere momenti spensierati insieme ai bambini, per allenare la loro mente con il gioco.

In Italia sono arrivati i giochi coinvolgenti e divertenti perfetti per stimolare la creatività e l’ingegno di ThinkFun. Innovativi e capaci di coinvolgere tutta la famiglia, i giochi ThinkFun faranno ragionare i bambini…con il sorriso!

Il gioco è il lavoro dei bambini, che gli permette di sperimentare il mondo intorno a lui. Attraverso il gioco i bambini imparano tantissimo perché i bambini sono continuamente alla scoperta del mondo che conosceranno proprio attraverso i giochi.

I bambini hanno continuamente bisogno di essere stimolati e coinvolti in svariate attività durante la giornata, l’importante è sapere scegliere quello che si adatta maggiormente alla loro fascia d’età. Dalla primissima infanzia si inizia a giocare con costruzioni, giochini di associazione e di abbinamento logico, per finire con puzzle e i famosi “memory”…ma quando iniziano a crescere vanno create e cercate svariate attività che li aiutino in quelle che sono le abilità scolastiche da allenare.

Per aiutarli con il lessico e le regole grammaticali non esiste esercizio più completo della lettura, basterà reperire un buon libro che catturi la loro attenzione e provare a farli appassionare.

Più complicato è trovare un gioco o un modo per esercitarsi con i conti e affinare la logica, perché assimilare concetti più complicati che richiedono attenzione e concentrazione è sicuramente più difficile.

Per questo mi sono innamorata delle proposte ThinkFun, che in modo giocoso sviluppano abilità logiche e matematiche. Perché io credo che i bambini debbano esercitarsi quotidianamente con piccoli giochini che mantengano la mente allenata per sviluppare logica e spirito di osservazione. Io ho scelto due fantastici giochi che mi aiuteranno in modo più concreto in questo mio proposito.

Math Dice Jr.

Il primo gioco di calcolo mentale, indicato dai 6 anni di età, un gioco divertente e coinvolgente che aiuta i bambini a sviluppare le abilità matematiche elementari. Basta lanciare prima il dado a 12 facce per ottenere il “numero obiettivo”, poi i cinque dadi colorati per eseguire addizioni e sottrazioni al fine di ottenere il “numero obiettivo”. Dopodiché si muove la pedina sul tabellone di gioco di tante caselle quanti sono i dadi colorati utilizzati per eseguire le operazioni. Il giocatore che raggiunge per primo la linea del traguardo vince.
Si gioca in minimo due persone, ed è trasportabile in un praticissimo sacchetto da viaggio.
Avvincente, simpatico e divertente perfetto per esercitarsi giocando!
giochi di logica per bambini
giochi di logica per bambini

Laser Maze

Entusiasmante, accattivante e davvero particolare Laser Maze è un gioco favoloso per il quale serve massima concentrazione e davvero tanta logica!
Si gioca da soli con diversi livelli di difficoltà, da principiante a esperto, a seconda dell’età del giocatore e delle abilità raggiunte in questo specifico gioco. Un tabellone in plastica, un laser e tante pedine piene di specchi e luci catarinfragenti. Per risolvere gli intricati percorsi del laser dettati dalle carte sfida pescate serviranno scienza e ingegno. Dirigi il raggio laser attraverso il labirinto di specchi!
Una sessione di gioco coinvolgente e stimolante che metterà alla prova la capacità di ragionare in modo strategico ed accenderà non solo i bersagli ma anche la mente dei vostri bambini.
giochi di logica per bambini
giochi di logica per bambini

Giochi di società istruttivi che ci faranno trascorrere momenti spensierati insieme imparando divertendosi.

-Post scritto in collaborazione con Think Fun

Marilisa Rossi