La maglieria d’inverno è sempre la scelta migliore per proteggersi dal freddo. Via libera quindi a maglioni, vestiti, cardigan e accessori in maglia.

Io prediligo filati pregiati per i capi in maglia miei e dei bambini. Preferisco avere pochi indumenti di qualità, che tanti di bassa manifattura che non possono garantire comfort e calore.

   E per questa stagione mi sono regalata un capo di pregiatissima lana di Alpaca.

Perché, confrontata con la lana di pecora, la fibra d’Alpaca è tre volte più resistente, sette volte più calda e molto più morbida. Inoltre è di altissima qualità, delicata con la pelle, fine e più durevole del cachemire. Molto apprezzata per le sue proprietà termiche, per la sofficità e la consistenza setosa.

Tanto nei colori quanto nella fibra, l’Alpaca viene considerata a tutti gli effetti un tessuto naturale! Ed io ho voluto provare personalmente un capo in questa fibra preziosa, perchè quest’anno l’Alpaca è arrivata a Milano con MeDeA by Emanuela Venturi.

maglioni di alpaca
maglioni di alpaca

Che ha realizzato una collezione meravigliosa, donna e bambini ( 0/8 anni)  di pezzi unici, prodotti da artigiani boliviani che lavorano il  filato, ottenuto dalla fibra di alpaca, a maglia e lo tingono manualmente negli oltre 20 meravigliosi colori naturali dell’ Alpaca oltre che in altre nuove tonalità ottenute usando bacche, radici, fiori, foglie e cortecce. 

Tinte con erbe spontanee raccolte nell’altopiano boliviano localmente chiamate T’hola, Chillca, Wira,Wira, Qenua, Kiswara. O utilizzando, dalle zone più calde, i semi di Ayrampu e Achiote, ma anche foglie di eucalipto, bucce di cipolla, melagrana, corteccia del Campeche, e radice di robbia.

I colori naturali dell’Alpaca vanno dal bianco al crema, dal beige al marrone, dal grigio fino ad arrivare al nero.

E la mia scelta è caduta su uno dei toni più neutri possibili e di maggior tendenza questo autunno-inverno 2018/19: un color cammello per un cardigan sciallato strepitoso.

maglioni di alpaca
maglioni di alpaca

Uno dei capi passepartou per eccellenza della stagione fredda: una giacca di maglia, dalla linea morbida, senza colletto e priva di abbottonatura. Splendida in piena stagione fredda come vero e proprio maglione, perfetta in autunno indossata come capospalla.

Un modello sofisticato in un colore indispensabile in un guardaroba femminile. Il colore cammello è infatti stupendo se indossato in contrasto con il nero, molto ricercato ed elegante se abbinato al bianco o a differenti tonalità di beige.

Le svariate possibilità di utilizzo e di abbinamento, la comodità nell’indossarlo, lo stile, la qualità e l’eleganza di questo capo MeDea mi hanno conquistata.

maglioni di alpaca
maglioni di alpaca

Comunque si decida di indossarlo il risultato sarà super trendyIl cardigan sciallato MeDea è bellissimo e molto versatile, abbinabile ad ogni tipo di abbigliamento. Io in foto lo indosso sui pantaloni neri con una t-shirt in tinta ed un paio di décolleté. Ma è ideale anche su un jeans in denim scurissimo con delle sneakers ed è perfetto su un abitino o ancora con una camicia bianca e un paio di stivaletti.

Sono tantissime e tutte bellissime le possibili scelte in casa MeDea, che questo inverno veste donne e bambini con capi raffinati e alla moda, in preziosa fibra di Alpaca.

maglioni di alpaca
maglioni di alpaca

-Post scritto in collaborazione con Medea

Marilisa Rossi