La creatività e le passioni vanno sempre promosse e coltivate, soprattutto nei bambini. In loro è importante saper riconoscere le attitudini e capire in quali settori possono esprimere al meglio i loro talenti…

Andrea fin da piccolino ha sempre provato a riprodurre suoni musicali anche con semplici oggetti di uso comune, ma la sua predisposizione andava ovviamente stimolata ed educata.

Ecco perchè quando quest’anno ha manifestato la voglia di imparare a suonare uno strumento musicale ed avvicinarsi al mondo della musica in genere, noi abbiamo deciso di assecondarlo.

In questi primi mesi di studio della musica da parte di Andrea abbiamo appreso anche che ascoltare, suonare e cantare è fondamentale per lo sviluppo delle attività celebrali nei bambini. Nel praticare queste attività si attivano infatti entrambi gli emisferi del cervello. Quello destro sede delle emozioni, e quello sinistro che analizzando il ritmo attiva i processi logici, allenando la mente nel migliore dei modi.

Andrea ha scelto di  studiare “pianoforte” e l’idea ci è piaciuta fin da subito.

Per poter iniziare in modo corretto lui doveva allenarsi quotidianamente anche a casa. La soluzione migliore sarebbe stata quella di prendere un pianoforte fin da subito, ma nei bambini va considerata la possibilità che la  voglia di imparare a suonare questo specifico strumento possa svanire nel tempo…e allora ci saremmo ritrovati con un “mobile” ingombrante e difficile da rivendere.

Quindi come scelta del primo strumento di Andrea abbiamo optato per una tastiera Bontempi.

tastiera bambini
tastiera bambini

Bontempi è il marchio di riferimento, sinonimo di musica, di qualità e soprattutto di Made in Italy. Un’azienda che da oltre 80 anni produce giocattoli, strumenti amatoriali e professionali per far vivere la musica in modo attivo!

Tra le varie proposte di questa nota azienda italiana grande spazio trovano gli articoli per muovere i veri primi passi nella musica. Strumenti studiati e dedicati proprio ai bambini che si approcciano allo studio di questa materia nobile.

Noi abbiamo scelto una tastiera digitale con 49 tasti passo medio (DO-DO), che funziona sia con batterie che con filo di alimentazione. Dotata di una pratica custodia è ideale per essere trasportata ovunque. Andrea la porta con se a casa dei nonni nel pomeriggio e nella nostra casa al mare, per continuare a divertirsi suonando nei weekend estivi.

tastiera bambini
tastiera bambini

Questa tastiera Bontempi è infatti dotata anche di 100 suoni e 100 ritmi, 10 canzoni preregistrate, 4 pads per suonare la batteria, Display LCD per visualizzare le funzioni correnti, sequencer: per registrare e riascoltare ciò che si suona, effetti vibrato e sustain.

Perchè suonare alla sua età deve essere anche un gioco, un momento piacevole e allegro.

tastiera bambini
tastiera bambini

Marilisa Rossi