Letture sotto l’albero con Erickson

Da sempre, fin da quando ero bambina, Babbo Natale usava portare, oltre i richiestissimi e attesissimi giochi, libri coloratissimi e di vari formati che arricchivano i nostri doni. Ricordo la gioia e l’incanto nel ricevere questi libri diversi, il profumo della carta, le facce buffe delle copertine attraverso cui cercavo di comprendere la storia narrata e volavo con l’immaginazione.
Ed è appunto questa gioia, questo stupore, che voglio tramandare ai bambini. Voglio arricchire in tutti i sensi, la loro fantasia, il lessico, l’immaginazione…

Ed Erickson mi ha aiutato in pieno in questa mia missione!

Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici, strumenti compensativi e servizi multimediali online.

Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell’integrazione delle persone con disabilità, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.

Per Andrea e Jacopo ho scelto due volumi di una collana di libri per bambini davvero splendida, che punta ad educare con questi racconti la sfera emotiva e socio-affettiva.

libri bimbi Erikson
libri bimbi

Ciripo’, bulli e bulle“, per Jacopo che ha nove anni, storie di bullismo e di cyberbullismo, un tema attualissimo e delicatissimo, affrontato attraverso gli occhi di un gatto, Ciripo’, che naviga tra mille insidie e pericoli, alla conquista dell’età dello sviluppo.

libri bimbi Erikson
libri bimbi

Per Andrea ho optato per “Super Victorstoria di un supereroe con le zampe per terra, perché per i bambini è importantissimo continuare immaginare e a sognare e credere che ogni sogno possa effettivamente realizzarsi. Una storia divertente con episodi imprevedibili, ricca di coloratissime illustrazioni e con molti giochi, da fare a fine lettura!

E poi dato che si affrontano pericoli infidi nascosti dietro la più grande risorsa del nostro tempo: il computer, ho scelto “Hello Ruby” avventure nel mondo del Coding.
Un libro per bambini che li aiuti a comprendere la tecnologia attraverso il gioco, l’immaginazione e la creazione.
Ruby è una bambina ed ogni capitolo narra una breve storia ambientata nel suo mondo; ‘si tratta di nove piccole lezioni sul pensiero computazionale. I bambini impareranno a scomporre problemi grandi in problemi più piccoli, a cercare dei modelli, a creare piani passo dopo passo e a pensare fuori dagli schemi.’
Ogni capitolo prevede delle attività che bambini possono mettere in pratica con la loro immaginazione.
Hanno detto dell’autrice Linda Lukias “desidera che bambini comprendano e si innamorino della logica informatica di base così che in futuro siano in grado di formulare codici con la stessa facilità e creatività con cui creano costruzioni lego”.
E questo libro ,con le sue attività , sicuramente aiuterà i nostri bambini ad imparare e conoscere computer , programmazione e tecnologia. Perfetto quindi per Jacopo i suoi 9 anni e l’approccio all’informatica.

libri bimbi Erikson
libri bimbi

E poi, per sfamare l’insaziabile curiosità di Andrea, un libro sull’evoluzione: “Mia nonna era un Pesce“! Che attraverso le illustrazioni e il racconto fantastico spiega l’evoluzione in maniera davvero semplice ed originale ai bambini. Perchè “da dove veniamo?” è una domanda semplice, ma non è altrettanto semplice rispondere… soprattutto se a farla sono i bambini.
Stimolando immaginazione e curiosità, Nonna Pesce porta piccoli e grandi dentro l’affascinante storia della vita sul nostro pianeta, spiegando come siamo connessi a tutti gli altri organismi viventi.

libri bimbi Erikson
libri bimbi

Le letture Erickson che sto facendo insieme ai bambini hanno entusiasmato ed incantato anche me e credo proprio che questa casa editrice accompagnerà, con molti piacevoli libri, la loro crescita.

Come dice Erickson: “I libri rappresentano i primi compagni di avventura per un bambino, che si identifica nei personaggi delle storie lette o raccontate. Leggere un libro aiuta i bambini a superare le loro paure, a convivere con le loro emozioni, ed affrontare piccoli e grandi cambiamenti.

Marilisa Rossi